Per chi è alla ricerca di contenuti sempre nuovi per scoprire dettagli, curiosità, elementi e storie di cui non era ancora a conoscenza legate al mondo dell’architettura e del design, YouTube rappresenta sicuramente una fonte interessante a cui attingere, grazie al suo vasto catalogo di video caricati dagli utenti. Una vera e propria “videoteca” a cui attingere e trarre ispirazione tra lezioni di architettura, mini-case e molti altri contributi dedicati al design raccolti in quattro canali che vi consigliamo.
Architecture with Steward
Il canale che porta la firma del prof. Stewart Hicks dell’University of Illinois di Chicago racconta diverse storie di architettura e spiega i capisaldi disciplina in modo divertente e comprensibile a tutti. Tanti contenuti e lezioni pubblicati ogni settimana davvero interessanti, come l’approfondimento sull’opera di Mies van der Rohe a Chicago e su come il maestro del Movimento Moderno ha cambiato l’aspetto di Chicago o come la playlist dedicata alle architetture scomparse.
Never too small
Un canale YouTube dedicato agli spazi dalle metrature più contenute in cui è possibile sfruttare ogni angolo e centimetro come mostra un team di decoratori e architetti di interni. Attraverso diversi esempi, il canale mostra come con un po’ di ingegno tutto è possibile e nessuna casa è poi così piccola come si crede.
Interior Lives
Interior Lives è il canale di The Cut il femminile del New York Magazine in cui Wendy Goodman conduce gli spettatori all’interno delle case più curiose della città. Da scoprire, la penthouse tra le nuvole di Kelly Behun, una casa da sogno completamente bianca con vista a volo d’uccello su Central Park e l’appartamento bohémièn dell’artista Gerald DeCock, uno degli ultimi inquilini del Chelsea Hotel.
Nowness
Nowness produce e raccoglie le storie e i progetti più cool del mondo: in particolare, con la rubrica In Residence si possono visitare in esclusiva progetti di interni firmati dai professionisti celebri. Inoltre, con la serie In my place, Nowness si possono scoprire le residenze degli artisti, come quella coloratissima di Jean-Charles de Castelbajac o quella industrial del fotografo Massimo Vitali.