Sono stati svelati i 14 progetti finalisti della quinta edizione del BMIAA, il Premio di Architettura BigMat ’21 che quest’anno ha registrato un record di partecipazioni. Quasi mille i progetti in concorso, con una netta prevalenza di realizzazioni di piccola scala (694 candidati), vera protagonista di questa edizione.
Il 70% delle opere ammesse al concorso del 2021 appartiene infatti alla nuova categoria del Premio che si è aperto alle architetture con metratura inferiore ai 1.000 m2 che affiancano le grandi opere che anche quest’anno hanno fatto segnare un’ottima partecipazione con 291 progetti.
 
Il Premio biennale di Architettura, iniziativa di respiro europeo con cui BigMat vuole mettere in evidenza i progetti di architettura più meritevoli, ha visto la candidatura di oltre 605 gli studi con 1.069 progetti (di cui 985 poi validati) realizzati nei sette Paesi dove è presente il marchio BigMat ovvero Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna.
In questa quinta edizione del BMIAA, Italia si è riconfermata una presenza attiva e propositiva, classificandosi al secondo posto con 206 progetti candidati e validati (145 di piccola scala e 61 di grande scala), seguita da Portogallo con 183 e preceduta dalla Spagna con 395.
I FINALISTI
La giuria internazionale guidata dal presidente Jesús Aparicio (architetto e cattedratico dell’Università Politecnica di Madrid) e composta da Nicola di Battista, Adrien Verschuere, Alexandre Theriot, Pavol Panak e Inês Lobo ha selezionato i 14 progetti finalisti che si contenderanno il Gran Premio Internazionale del valore di 30.000 euro.
Una rosa di progetti tra cui il 12 novembre a Parigi verranno svelati i vincitori dei sei Premi Nazionali (ciascuno del valore di 5.000 euro), i sette Premi Finalisti ai secondi classificati di ogni Paese (valore 1.500 euro) e la Menzione Speciale ai progetti di piccola scala (valore 1.500 euro) qualora il Gran Premio fosse un’opera superiore ai 1.000 m2 di superficie abitabile.
Questi i 14 finalisti per ogni Paese:
BELGIO
 
FRANCIA
 
ITALIA
 
PORTOGALLO
 
REPUBBLICA CECA
 
SLOVACCHIA
 
SPAGNA
 
«Il BigMat International Architecture Award ’21 ha dimostrato lo straordinario livello dell’architettura europea e ha registrato un enorme successo, non solo per il record di candidati, ma anche per la loro qualità, l’ampia varietà di scala e di tipologia di interventi architettonici, dai progetti effimeri ai grandi interventi urbani» ha commentato il presidente di giuria Jesús Aparicio.