Un esempio di biophilic design: a Riccione, nell’area dell’Arboreto cittadino, caratterizzato da un’ampia varietà di specie vegetali, lo Studio Tognoloni & Partners ha realizzato gli spazi del ristorante “Da quei matti” che si contraddistinguono per la loro struttura unica, immersa nel bosco. Il progetto richiama il trend dell’House Jungle, dominato dalla presenza della vegetazione che qui si sviluppa verticale e a soffitto, integrandosi in modo armonico con gli arredi e le finiture scelte, tra le cui le collezioni Frammenti e London di Ceramica Faetano, azienda del Gruppo Del Conca, e marchio partner HABIMAT.
 
Puntando a creare un continuum tra ambiente esterno e interno, e a riconnettere l’uomo con la natura, la progettazione sostenibile del biophilic design a Riccione fa sì che la vegetazione all’interno del locale arricchisca e faccia da sfondo ai diversi momenti di socialità vissuti dai clienti. Così il verde acceso delle piante rampicanti che corrono lungo le pareti viene valorizzato da pregiati legni provenienti dal Sud America e dalle colorate superfici in gres porcellanato delle collezioni Ceramica Faetano, per lo più in piccolo formato e muretto.
Da un lato, con la serie London troviamo il fascino delle tradizionali abitazioni locali, richiamato nei pavimenti e nelle cementine decorate con motivi floreali e geometrici, in mix di grafismi e colori che rimandano agli anni Sessanta e Settanta mentre la delicatezza del muretto lucido della collezione Frammenti, nel formato 7,5×40, che si ispira ai manufatti di una volta, dai colori tenui e pastello fa risaltare ancora di più il verde che caratterizza anche l’ambiente dei bagni.
 
Elementi industriali, dal pavimento di recupero della “piazza centrale” alle imponenti lampade che sovrastano il locale e che richiamano la forma dei contenitori dell’olio, controbilanciano l’atmosfera romantica e la rendono più contemporanea.
Scopri tutte le novità di Ceramica Faetano nello showroom HABIMAT più vicino a te.