Per gli appassionati di fotografia a cui piace arredare casa con gli scatti più importanti e dei più celebri protagonisti di questo mondo, c’è un’occasione imperdibile: è stato lanciato infatti il progetto Oliviero Toscani Bazaar, un sito dove il fotografo milanese, tra i più noti al mondo, mette in vendita cento sue fotografie (che arriveranno ai proprietari firmate dallo stesso Toscani).
 
Quattro i formati e le fasce di prezzo tra cui scegliere la propria opera preferita, tra immagini entrate a far parte della memoria collettiva, dal bacio tra il prete e la suora, alla campagna “Chi mi ama mi segua” dei jeans Jesus, le linguacce di tre bambini di nazionalità diverse, Andy Warhol che fotografa se stesso, tre cuori, due mani e un paio di manette, una donna nera che allatta un bambino bianco e così via.
 
Scatti che racchiudono l’essenza di Oliviero Toscani, anticonformista, provocatore e irriverente che «ha sempre fatto così, ci ha fatto vedere cose che conosciamo benissimo, a cui abbiamo accesso quotidiano, solo non le guardiamo o forse, dopo che lui ce le ha mostrate, le abbiamo viste in un altro modo, le abbiamo riconosciute. Perché tra la complessità e la semplicità sta, forse, il segreto del trasformare una fotografia in un racconto, in tanti racconti», come si legge nel comunicato che accompagna il lancio dell’iniziativa.
 
Un artista che trae l’essenza di ciò che fotografa, in un processo di sottrazione che restituisce solo ciò che ci deve essere e nulla più. Un’operazione innovativa e democratica con cui Toscani mette a disposizione il proprio mondo a tutti gli appassionati e non solo.