Meglio vasca o doccia? Molto spesso ci si chiede quale dei due elementi sia preferibile per il proprio bagno, ma per un ambiente davvero multifunzionale è bene inserire entrambe. Ideagroup, partner HABIMAT e storico gruppo trevigiano, propone soluzioni per soddisfare ogni esigenza, studiate ad hoc per inserirsi in ogni metratura e in piena armonia con lo stile scelto.
Molto importante per progettare un bagno che presenti sia vasca sia il box doccia è calcolare attentamente gli ingombri di ciascun elemento di arredo e dei sanitari, onde evitare poi errori. Se per molti decenni a prevalere è stata la vasca (per lo più rettangolare rivestita con le stesse piastrelle scelte per pavimenti e pareti), successivamente c’è stato un vero e proprio exploit del box doccia, preferito in quanto più comodo, veloce e con dimensioni contenute che ben rispondono alle nuovi frenetici ritmi quotidiani.
Quanto spazio occupano vasca e box doccia?
Una vasca da bagno di dimensioni standard misura all’incirca 70×170 cm: un ingombro molto comune e disponibile per un’infinità di modelli, anche se esistono vasche di dimensioni ridotte (come ad esempio il modello Loop di Ideagroup) capaci di adattarsi a bagni piccoli o piccolissimi. Installabili negli angoli (scegliendo un modello con profondità e lunghezza compatibili, anche con struttura perimetrale da realizzare su misura) o in versione freestanding, le soluzioni Ideagroup sono moderne ma con un design intramontabile per soddisfare ogni gusto e ogni stile, tra volumi essenziali e massima ergonomia.
 
Per quanto riguarda invece la doccia le misure standard del piatto sono 70x90cm o 80×80 cm, anche se le ultime tendenze puntano tutte su maxi docce con dimensioni importanti, con profondità minima 80 o 90 cm e larghezza fino ai 180 o 200 cm, per un’esperienza più confortevole, magari con getti idromassaggio e la possibilità di inserire una piccola seduta per il relax. anche per le docce, Ideagroup, e in particolare il brand Disenia, propongono soluzioni adatte a ogni tipo di metratura, da Focus, ideale per gli spazi più piccoli, a Omega, per gli ambienti bagno più ampi.
 
Doccia e vasca in un unico bagno
Negli ultimi anni si è riscoperto l’ambiente bagno come luogo di benessere e relax, in cui prendersi cura di se stessi. Non più una stanza di servizio ma uno spazio della casa di primaria importanza in cui, metrature a disposizione, inserire anche una piccola spa o la lavanderia. Unire vasca e doccia insieme, per poter scegliere, a seconda dei momenti, ciò che più preferiamo è quindi una soluzione molto flessibile e pratica, soprattutto quando in casa c’è un solo bagno (in questo caso è necessario stabilire quale dei elementi abbia la priorità).
Dopo aver stabilito le dimensioni di vasca e doccia si può procedere alla composizione della soluzione più ideale: installare una accanto all’altra, separate da un muretto o da una piccola parete da realizzare in muratura o cartongesso; collocarle in due angoli diversi, per ottimizzare al meglio gli spazi; installare la doccia in nicchia o in angolo e scegliere una vasca freestanding e svincolata dalle pareti.
Un’altra soluzione prevede poi la possibilità di utilizzare la stessa vasca da bagno come doccia, semplicemente installare un vetro sopravasca sul bordo della stessa, per trasformarne una parte in un box doccia semiaperto. Un’alternativa versatile e più economica che risulta meno ingombrante perché sfrutta la sola vasca per entrambe le funzioni.
 
Scopri tutte le novità e le soluzioni di Ideagroup nello showroom HABIMAT più vicino a te.