Quali saranno le tendenze che domineranno il mondo dell’interior design nel 2020? A fornire un quadro dei trend che potrebbero influenzare i gusti del prossimo anno ci pensa Pinterest con il Rapporto Pinterest 100 con cui vengono rivelati gli spunti che gli utenti salvano nelle bacheche del social.
Le case si trasformano sempre più in “hub” dove trascorrere non solo momenti di relax e benessere ma anche l’attività lavorativa e quella sportiva. Grazie allo smart working ciò che prima si faceva in ufficio ora viene svolto comodamente a casa e questo avviene anche per le attività di fitness che trasformano gli ambienti domestici in una piccola palestra, perchè oggi più che mai “there’s no place like home”. Non solo attività da svolgere ma anche angoli verdi e suggestioni da altri paesi caratterizzeranno gli spazi della nostra quotidianità.
DECORAZIONI E ARREDI SECONDHAND
L’attenzione allo spreco e al consumo consapevole si traduce nell’utilizzo di elementi e complementi d’arredo vintage e di seconda mano che eviteranno così di finire in discarica e avranno una nuova vita.
GARDEN ROOM
L’animo green non si manifesta solo nel riutilizzare oggetti che molti scarterebbero ma anche nel creare delle garden room nelle proprie case per beneficiare degli effetti positivi e dell’impatto sul nostro benessere derivante dalla presenza della natura.
L’ORTO DA INTERNO
Non solo piante ma anche ortaggi: un’altra tendenza intercettata dagli utenti di Pinterest è quella di voler riservare un angolo della cucina alla coltivazione di un micro orto, tra foglie di insalata, erbe aromatiche e germogli.
HOME THEATERS E AUDIO ROOMS
La casa si trasforma in un cinema con tanto di sedute e comode poltrone o se siete più amanti della musica non possono mancare giradischi, vinili e casse audio per ascoltare le note preferite.
INDIAN LIVING ROOM
Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna è cresciuta la tendenza ad arredare il salotto con grandi sculture e statue, tonalità vivaci e l’ottone richiamando lo stile indiano.
BAGNI IN STILE SPAGNOLO E VASCHE GIAPPONESI
Secondo gli utenti di Pinterest la sala da bagno nel 2020 sarà in stile spagnolo, tra piastrelle decorate e arcate a cui si affiancano gli amanti dell’oriente che puntano invece sulle linee essenziali delle vasche da bagno giapponesi.
OGGETTI DI ANTIQUARIATO FRANCESE
Stando ai social nel 2020 non si potrà fare a meno di avere in casa oggetti e pezzi decorativi di ispirazione francese, soprattutto se vintage, come specchi, tessuti di lino dai richiami agresti.
Molto interessante, va bene portare nel proprio appartamento l’ufficio, la palestra
e hobbistiche varie, ma portareottoni indiani o spagnoli, tessuti e specchi francesi
quando in Italia abbiamo da sbizzarrirci in modo enorme, cercando nelle nostre regioni
tutte le bellezze e il gusto che a noi serve per allestire un appartamento con l ‘atmosfera
a noi desiderata
Molto interessante , va bene portare nel proprio appartamento l’ufficio , la palestra
e hobbistiche varie , ma portare ottoni indiani o spagnoli ,tessuti e specchi francesi
quando in Italia abbiamo da sbizzarrirci in modo enorme , cercando nelle nosre regioni
tutte le bellezze e il gusto che a noi serve per allestire un appartamento con l’atmosfera
a noi desiderata