In cerca di idee per questo weekend? A Milano va in scena Open House, evento internazionale dedicato all’architettura che sabato 25 e domenica 26 maggio spalancherà le porte di oltre cento siti del capoluogo milanese. Un’occasione unica per scoprire, in modo totalmente gratuito, l’anima segreta di Milano visitando luoghi normalmente chiusi al pubblico come palazzi storici, case e studi provati, gallerie, musei, ex industrie e non solo.
Una due giorni fitta di appuntamenti pensati per «promuovere il tema della città aperta e inclusiva, facilitando il dialogo fra pubblico e privato, fra cittadinanza e impresa» con visite guidate anche nei quartieri più periferici come Adriano, Dergano e il Gratosoglio, oppure ai cantieri della linea M4 della metropolitana o a diversi impianti sportivi come il Velodromo Vigorelli, la Piscina Cozzi, la Piscina Solari, il Centro Balneare Argelati e la Canottieri Olona.
Altre visite interessanti poi ai laboratori della Scala all’ex Ansaldo, alla Fondazione Vico Magistretti, ai saloni seicenteschi di Palazzo Clerici, al belvedere del Grattacielo Pirelli, Villa Crespi e Palazzo Castiglioni. Il programma di Open House è distribuito tra i sei sestieri in cui Milano era anticamente divisa – Porta Orientale, Romana, Ticinese, Vercellina, Nuova e Comasina – oppure si possono seguire diversi itinerari tematici: il percorso interior tra abitazioni private di grande fascino custodite in tipiche case di ringhiera o ricavate in siti post industriali oppure il percorso case sui tetti o un percorso di archeologia industriale dedicato agli edifici riqualificati come le Officine del Volo, Megawatt Court, Opificio 31, Spazio Luna, Tortona Postindustriale e l’ex Richard Ginori.