Under, il primo ristorante europeo subacqueo firmato Snøhetta

Michela Pesenti / 1 Aprile 2019 / Stili e Novità

È stato inaugurato in Norvegia, e più precisamente a Lindesnes, il primo ristorante sottomarino d’Europa. Under, questo il nome del locale, porta la firma dello studio di architettura Snøhetta è stato concepito come un tubo in cemento lungo 34 metri per una superficie totale di 495 mq. Per metà incassato nel mare, l’edificio taglia la superficie del mare per immergersi direttamente sul fondale marino.

 

Il ristorante può ospitare fino a 35-40 ospiti ogni sera, accolti in una sala protetta da muri di cemento spessi mezzo metro che fanno da scudo contro la pressione degli urti dati dalle condizioni del mare. Impareggiabile e unica la vista offerta ai commensali che potranno cenare davanti a una vetrata di 11 metri di larghezza con affaccio diretto sui fondali dove si incontrano diverse specie marine portate dalle correnti provenienti sia da Nord sia da Sud.

 

Gli interni creano inoltre un’atmosfera calda e accogliente all’interno del ristorante, giocando sui riflessi verdi e blu delle profondità del mare e con i pannelli del soffitto rivestiti di tessuto a richiamare i colori di un tramonto che si specchia nell’oceano, accompagnando così il percorso lungo le scale. Under sottolinea il delicato equilibrio ecologico tra terra e mare attirando l’attenzione su modelli sostenibili per un consumo più responsabile oltre che a proporre un nuovo modo di intendere la nostra relazione con l’ambiente circostante.

 

«Come nuovo punto di riferimento per la Norvegia meridionale – afferma il fondatore di SnøhettaKjetil Trædal Thorsen – Under propone inaspettate combinazioni di scenari e sfida ciò che determina il posizionamento fisico di una persona in un ambiente specifico: in questo edificio puoi trovarti sott’acqua, sul fondo del mare, tra terra e mare, questo ti offrirà nuove prospettive e modi di vedere il mondo, sia al di là che appena al di sotto del fondale marino».

    SHARE VIA