Tanti auguri Snoopy, 50 anni della lampada dei fratelli Castiglioni

Michela Pesenti / 17 Novembre 2017 / Stili e Novità

Ispirata al profilo del migliore amico di Linus disegnato dalla matita di Schulz, la lampada Snoopy firmata dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Flos compie cinquant’anni. Una vera e propria icona del design italiano che raggiunge un traguardo importante come già successo per altre lampade celebri come la Pipistrello di Gae Aulenti (di cui vi abbiamo parlato in questo post) o la Tolomeo di Michele De Lucchi (che vi abbiamo raccontato qui).

 

Prodotta dal 1967 al 2003, la lampada da tavolo viene riproposta in un’edizione limitata e numerata (1700 i pezzi acquistabile) che riporta alla luce il primo progetto di Snoopy, conservato presso la Fondazione Achille Castiglioni, che si distingue dalla versione in catalogo per un’elegante finitura goffrata matt black dell’inconfondibile riflettore a forma di muso. La base in marmo, che nel progetto del 1967 dei Castiglioni ospitava l’interruttore di accensione e spegnimento e un regolatore di intensità della luce, ospita le stesse funzioni grazie a un sensore touch dimmer.

 

Restano invece identici tutti gli altri dettagli ovvero la base cilindrica in marmo bianco venato, obliqua rispetto al piano d’appoggio su cui è fissato il disco in cristallo e i tre fori per il raffreddamento del riflettente, che ricordano la presa di una palla da bowling. Ogni pezzo della limited edition è certificato da un label olografico che ne attesta il numero di serie e quindi l’assoluta unicità, una vera e propria chicca per tutti i collezionisti e gli appassionati del design made in Italy.

    SHARE VIA