Airbnb non si ferma più: il noto portale online di condivisione di alloggi e stanze per brevi periodi allarga il proprio raggio d’azione al mondo dell’arte e del design. Due i progetti in particolare che testimoniano la nuova spinta creativa della società fondata a San Francisco: “Casa d’artista” a Civita di Bagnoregio (Viterbo) e “Outside-In House” a Londra.
In Italia, nel cuore del Lazio, nel piccolo borgo di origine etrusca, ecco il progetto “Casa d’artista”, nato con l’obiettivo di riconvertire edifici pubblici in residenze che possano accogliere artisti da tutto il mondo. Così Casa Greco, uno storico complesso del comune viterbese gravemente danneggiato dal terremoto del 1980, è stato trasformato in un moderno appartamento, grazie allo studio DMW di Milano, disponibile e prenotabile a partire da aprile. Un luogo dove lasciarsi ispirare, un laboratorio dove liberare la propria creatività: gli artisti che soggiorneranno all’interno della residenza saranno infatti invitati a lasciare in dono un’opera come traccia della loro permanenza. Un’iniziativa importante, alla sua prima sperimentazione a livello nazionale, che vanta già un primo contributo, quello dell’artista siciliano Francesco Simeti, frutto della residenza che ha avuto luogo nell’autunno 2016.
Volando Oltremanica, Airbnb e Pantone hanno invece tinto Londra di verde Greenery, colore dell’anno 2017 (di cui vi abbiamo parlato qui), con la residenza temporanea “Outside-In House”. Nel quartiere di Clerkenwell, al 4 di Dingley Place, le due aziende statunitensi hanno creato un vero e proprio paradiso urbano tutto all’insegna del verde. Varcando la soglia della residenza ci si trova immersi in un’oasi di quiete e relax tra un bosco, una serra interna che fa anche da sala da pranzo, una cucina immersa tra le spezie, una camera da letto-giardino con tanto di prato e un angolo dedicato ai piccoli.
Due esempi di come Airbnb stia ormai andando oltre la dimensione immobiliare offrendo esperienze tutte da vivere all’insegna dell’arte, del design e della creatività.